COSTELLAZIONI FAMILIARI SISTEMICHE-Studio Tecniche Naturali e Crescita Personale

14/01/2021
Salva nei preferiti Preferito
DETTAGLI
Comune: Spilamberto
DESCRIZIONE
Presso STUDIO TECNICHE NATURALI E CRESCITA PERONALE Via Casali, 2 Spilamberto MODENA
Conduttrice: Graziana Dott. Leoni

Descrizione
Le Costellazioni Familiari, messe a punto da Bert Hellinger ed ampliate successivamente da altri, consentono di vedere ed esplorare un problema. Nelle costellazioni di gruppo ciò avviene attraverso una rappresentazione vera e propria del problema, che ci permette da un lato di esplorarne le cause e dall’altro di incamminarci verso una direzione nuova.
Rappresentano dunque un valido contributo per affrontare varie problematiche, siano esse relazionali, professionali/personali o legate a malattie.
Nelle rappresentazioni familiari/sistemiche o spirituali emergono tutte le tensioni, i conflitti e i rapporti negativi che si celano all’interno di una famiglia, di un gruppo o di una persona singola. Le rappresentazioni sono sorprendenti, sia per il contenuto che per gli effetti che esse comportano.

I BENEFICI DELLE COSTELLAZIONI SISTEMICHE
Le Costellazioni Sistemiche aiutano, in modo semplice e immediato, a riconoscere e capire gli aspetti chiave che caratterizzano la situazione presente o il tema d´interesse del momento. Aiutano quindi a vedere la realtà al di là del proprio punto di vista soggettivo, del proprio ruolo, desiderio o interesse di parte, includendo tutti gli elementi del sistema e le relazioni esistenti tra questi. Una volta compresa più chiaramente la realtà 'come è ,'si possono poi mettere in luce le risorse più utili per realizzare i propri obiettivi e abbattere gli ostacoli che impediscono di realizzarli. Le Costellazioni Sistemiche permettono di lavorare sulle tematiche personali interiori, relazionali e lavorative. In pratica, ci permettono di attuare i seguenti passi:

- esplorare un problema, un progetto o una relazione interpersonale, da una prospettiva diversa per vedere meglio come stanno le cose, valutare le soluzioni per realizzare i propri progetti.
- mettere in luce e integrare le risorse personali più importanti per la situazione specifica.
- riconoscere e superare gli ostacoli che si frappongono alla realizzazione dei propri obiettivi.
- esaminare le opzioni di scelta disponibili in modo da prendere decisioni migliori.
portare maggiore equilibrio e armonia nel sistema.

LE COSTELLAZIONI SISTEMICHE CI AIUTANO A:
- Identificare e valutare nuovi obiettivi ed esplorare le condizioni ottimali e le risorse necessarie per raggiungerli. É possibile valutare la riuscita di un nuovo progetto o di una nuova attività, comprendere gli ostacoli che si frappongono, riconoscere le risorse disponibili e verificarne la fattibilità.
- Sciogliere difficoltà che minano l´autostima, la fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità, per far sì che un individuo, un gruppo o un´azienda possano effettivamente muoversi con successo nella direzione desiderata, superando le difficoltà e le eventuali convinzioni limitanti.
- Chiarire e armonizzare le relazioni. Si possono chiarire rapporti tra i soci di un´attività, tra responsabile e collaboratore o tra membri di un gruppo di lavoro, mettendo in luce gli schemi d´interazione e individuando le incomprensioni e i meccanismi relazionali (inconsci e non) che determinano problemi e conflitti, incluse le dinamiche che creano resistenze al cambiamento.
- Valutare ed esplorare diverse ipotesi per poter prendere la decisione migliore.
- Esaminare un passo importante, scegliere un nuovo lavoro o una nuova direzione per il futuro.
- Fare la esplorazione 'sistemica' di una società, di una squadra o di una organizzazione, per esaminarne lo stato di salute generale, come le persone si relazionano tra loro e come funzionano i rapporti con l´esterno. Questo è utile per selezionare il candidato più opportuno per svolgere un certo compito o per definire gli equilibri più corretti tra i soci all´avvio di una nuova attività. É un metodo molto semplice e immediato, molto coinvolgente, che può svelare soluzioni anche … sorprendenti!


'Professione esercitata ai sensi della legge 14.1.2013 n. 4 (gazzetta ufficiale n. 22 del 26.1.2013)'
RISPONDI
RISPONDI

Annunci gratuiti a Modena