Auto Union - 1000 SP Coupé - 1960

14.000 € CALCOLA LA RATA
22/01/2022
Salva nei preferiti Preferito
DETTAGLI
Prezzo: 14.000 €
Inserzionista:  Concessionario
Condizione veicolo:  Usato
Chilometri:  30.000
Anno immatricolazione:  1960
Marca:  Auto Union
Modello:  1000 SP Coupé
Tipo di annuncio:  Vendo
Comune: Modena
DESCRIZIONE
Auto Union / DKW 1000 SP Coupé.

. Colore della carrozzeria “Elfenbein” con tetto nero.
. Rarissima da vedere.
. Motore a due tempi.

L’Auto Union 1000 SP (SP sta per “Spezial” e non, come spesso si presume, per “sport”) era una coupé sportiva a due posti chiusa o una roadster a due posti aperta.

La 1000 SP fu presentata all’Internationale Automobilausstellung nel 1957 e costruita presso Baur a Stoccarda dal 1958 al 1965. In totale, ci furono 5.004 coupé sportive chiuse.

Rispetto all’Auto Union 1000 S, le prestazioni del motore furono aumentate a 41 kW (55 CV) principalmente per la maggiore compressione (8:1), ma anche per piccole differenze nel blocco motore e per il diverso sistema di carburazione. La “Baby Thunderbird”, come a volte veniva chiamata la 1000 SP dalla stampa, raggiungeva una velocità massima di 140 km/h, superando leggermente la 1000 S Coupé con motore più debole.

Il veicolo è stato restaurato in passato ed è ancora in buone condizioni. I sedili anteriori hanno un rivestimento in tessuto con finitura vinilica. Gli interni sono in buone condizioni.
Il motore si avvia senza intoppi premendo semplicemente un pulsante e ha il tipico suono del due tempi. Guidare questa piccola coupé è un po’ un’esperienza e l’auto riceve molti sguardi di ammirazione. Lo stile e la rarità della 1000 SP la rendono un’auto d'epoca molto apprezzata per qualsiasi evento, che si tratti di un raduno o di un Concours d’Elegance. Questa è una vera auto da collezione elegante.
La combinazione di colori è stata fatta con molto gusto e la carrozzeria è verniciata in Elfenbein. Uno splendido contrasto con il tetto nero. Gli interni sono in ottimo stato.
Dal punto di vista della sicurezza, l’auto è dotata di cinture di sicurezza a tre punti. Il meccanismo di avvolgimento è ben nascosto.

Questa 1000 SP Coupé è originaria della Svezia ed è tecnicamente molto ben tenuta. Tuttavia, i bordi delle ruote sui parafanghi posteriori avrebbero potuto essere preparati un po’ meglio.

La carrozzeria è elegante, in ordine e praticamente senza graffi. Le portiere, i sottoporta, i parafanghi, il cofano e il cofano del bagagliaio hanno buoni incastri.
La verniciatura è in buone condizioni. Ci sono piccoli danni alla vernice sul parafango posteriore sinistro e sulla pinna posteriore destra.

Bella vettura per uso quotidiano, con qualche imperfezione estetica sulla verniciatura, come puoi vedere nelle foto dettagliate.

Sei invitato a visionare l’auto nel nostro showroom e ad effettuare una prova su strada prima di fare offerte.

Il veicolo può essere visionato e ritirato a Oldemarkt, nei Paesi Bassi.

Possiamo anche predisporre i documenti di esportazione per te.
Attiva un alert

e ricevi ogni giorno gli ultimi annunci per:

Modena:
Auto
L'INSERZIONISTA

Annunci gratuiti a Modena